Ben ritrovati con la seconda parte dell’intervista a Filippo Causero.
Ci siamo lasciati con tanti spunti sulle organizzazioni che evolvono verso un approccio centrato sul fattore umano e che ci hanno stimolati a riflettere su azioni concrete e soluzioni alla portata di tutti coloro che vogliono davvero essere cambiamento.
Nella seconda parte, Filippo continuerà a raccontare la sua esperienza di imprenditore e delle soluzioni pensate per la sua azienda e per le aziende che a sua volta sta supportando nel viaggio verso l’evoluzione. Parleremo delle B-Corp e delle società Benefit, che nel loro statuto hanno un esplicito riferimento al contributo che portano per la comunità, la società in generale e l’ambiente e parleremo del progetto “People R-Evolution”, una comunità e un laboratorio di condivisione di idee attorno all’obiettivo di scrivere una nuova pagina del capitalismo, in cui l’azienda, tra le altre cose, diventa davvero di tutti coloro che vi lavorano, perseguendo modelli di co-proprietà.
Filippo ci spiegherà che questi modelli non sono un’utopia: sono già esistenti e ogni giorno superano le sfide della complessità grazie soprattutto alla comunione di intenti che muove tutti i portatori di interesse.
Ringraziamo Filippo per l’entusiasmante racconto e vi invitiamo a ascoltare la sua voce.
Per approfondimenti
- Se vuoi capire cos’è uno stakeholder
- Pagina Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Stakeholder
- Pagina Treccani: https://www.treccani.it/enciclopedia/stakeholder/
- Le società benefit: https://it.wikipedia.org/wiki/Benefit_corporation
- [EN] Iniziativa “People R_Evolution”: https://community.peoplerev.com/
- [EN] Il magazine Enlivening Edge ospita “People R_Evolution”: https://enliveningedge.org/features/people-r-evolution-community/
- Riascolta l’episodio 5 e episodio 6 dove Marta Avesani ci parla di società benefit