Nessun commento

Ep. 30 Ricardo Ghersa sul paradigma Teal e nuove modalità di lavoro (parte 2)

Benvenuti all’ascolto della seconda parte dell’intevista a Ricardo Ghersa.

Continueremo a navigare le pratiche e le soluzioni delle organizzazioni teal e a conoscerle più a fondo osservando come la metafora dell’organismo vivente descriva in modo molto chiaro il loro funzionamento: il controllo e le regole in mano al sistema, i ruoli organizzati in cerchi che evolvono in funzione delle esigenze dei clienti e del contesto, la connessione tra tutti gli elementi.

Ricardo ci aiuterà a comprendere tanti aspetti del paradigma teal affrontando apparenti paradossi, le complessità e le opportunità e appassionandoci con il suo racconto ricco di esempi, spunti e vissuti personali.

Bello ascoltare che secondo Ricardo l’esperienza teal aiuta a maturare come professionista e essere umano, imparare a esprimere emozioni, crescere ed evolvere e che è difficile farlo senza un buon livello di consapevolezza personale, chiarezza comunicativa, proattività, e uno su tutti, un cambiamento di mindset. Difficile?

Eppure le qualità che ci servono sono quelle più vicine all’idea di umanità che abbiamo:

ascoltare l’altro in maniera profonda, porre domande aperte, esprimere pensieri in maniera rispettosa, esprimere noi stessi liberare l’energia e connettersi con ciò che conta.

Con gratitudine per questi pensieri importanti lascio la parola a Ricardo e al suo racconto. 

Noi siamo Massimo Lavelli e Daniela Ferdeghini e questo è H factor, il podcast italiano che aiuta ad essere umani nelle organizzazioni.

Per approfondimenti

Nuove modalità per prendere decisioni e i paradossi:
https://reinventingorganizationswiki.com/it/theory/decision-making/

Il Sole 24 ore parla di sicurezza psicologica:
https://www.ilsole24ore.com/art/un-clima-sicurezza-psicologica-migliora-performance-team-AEAq7oRB

(EN) L’iniziativa Teal Around The World e i Global Teal Meetup (GMT):
https://www.tealaroundtheworld.com/ e https://www.tealaroundtheworld.com/global-teal-meetups

Per contattare Ricardo Ghersa
Linkedin di Ricardo
Scrivi a Ricardo
Ascolta la puntata
Spreaker
Spotify
Apple Podcasts
Google Podcasts
Ascolta gli altri episodi
Tags: , , , ,

Altri episodi

Linee guida per i commenti

La nostra speranza è che i commenti qui sotto riassunti possano amplificare il contenuto della puntata e creare maggior effetto.

Avete avuto qualche esperienza a riguardo? Vorresti raccontarci la vostra storia? Nel caso in cui abbiate qualcosa di stuzzicante da poter condividere, aggiungete pure un link oppure un video.. Ciò potrà arricchire quanto qui sopra pubblicato! Sentitevi liberi di essere d’accordo o meno relativamente quanto raccolto in questo podcast, ma ricordatevi sempre: l’importante è che rimaniate in tema al contenuto proposto, che ciò che pubblicherete possa essere considerabile rilevante e pratico e che sia rispettoso nei confronti degli altri utenti. Per favore, non commentate per proporre qualcosa di non pertinente con il contenuto, che sia offensivo oppure che non offra beneficio alle persone che visiteranno questo blog.

Grazie!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Menu
0
Ci piacerebbe sapere come la pensi, lascia un commentox