Nessun commento

Ep. 17 Stefano Lucantoni sul potere del team che diventa tribù (Parte 1)

Stefano è in due parole un inesauribile ottimista. Da anni Agile coach di professione – termine che a quanto pare non gli ha consentito, fino ad ora, di spiegare il suo lavoro alla propria madre – nasce come informatico, è ora speaker affermato e “allenatore” del cambiamento, svolgendo la funzione di consulente / sciamano nelle tribù delle organizzazioni nelle quali opera. Ricopre attualmente il ruolo di Enterprise Agile Transformation Manager in Stellantis.

Stefano in questa conversazione porterà un’interessante visione delle H-factor, la necessità cioè di creare all’interno delle organizzazioni delle cerchie di persone – i team o tribù – che possano sviluppare una spiccata capacità di risolvere problemi complessi, basata oltre che sulla competenza sull’abilità di entrare in relazione con l’altro e godere equamente dell’esperienza maturata dal lavoro di squadra e dalla collaborazione.

Ecco che emerge prepotente una prima parte che descrive un approccio human-centric orientato alla funzionalità e ai bisogni reali delle organizzazioni, che parla la lingua che per millenni ha caratterizzato la nostra capacità di riunirci da esseri umani in clan e risolvere problemi sempre più grandi e difficili, generando benessere per sé stessi e per la società nel complesso.

Per approfondimenti

Leadership tribale

libro del premio Nobel Daniel Kahneman sui bias cognitivi (è stato citato il bias What You See Is All There Is – WYSIATI, “Quello che vedi è tutto quello che c’è” – ):

(EN) Sito web dell’azienda Buurtzorg: https://www.buurtzorg.com/

Il più volte citato libro “Reinventare le organizzazioni” scritto da Frederic Laloux, da molti scelto perchè portatore di innovazione per immaginare nuove realtà organizzative: https://www.amazon.com/Reinventare-organizzazioni-organizzazioni-ispirate-consapevolezza/dp/8868961156

Per contattare Stefano Lucantoni
LinkedIn
Twitter @lucas_extreme
Ascolta la puntata
Spreaker
Spotify
Apple Podcasts
Google Podcasts
Ascolta gli altri episodi
Tags: , , , , , , , ,

Altri episodi

Linee guida per i commenti

La nostra speranza è che i commenti qui sotto riassunti possano amplificare il contenuto della puntata e creare maggior effetto.

Avete avuto qualche esperienza a riguardo? Vorresti raccontarci la vostra storia? Nel caso in cui abbiate qualcosa di stuzzicante da poter condividere, aggiungete pure un link oppure un video.. Ciò potrà arricchire quanto qui sopra pubblicato! Sentitevi liberi di essere d’accordo o meno relativamente quanto raccolto in questo podcast, ma ricordatevi sempre: l’importante è che rimaniate in tema al contenuto proposto, che ciò che pubblicherete possa essere considerabile rilevante e pratico e che sia rispettoso nei confronti degli altri utenti. Per favore, non commentate per proporre qualcosa di non pertinente con il contenuto, che sia offensivo oppure che non offra beneficio alle persone che visiteranno questo blog.

Grazie!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Menu
0
Ci piacerebbe sapere come la pensi, lascia un commentox
()
x