Nessun commento

Ep. 9 Lorenzo Fariselli su orientare le emozioni verso il proprio obiettivo nobile (Parte 1)

Lorenzo Fariselli è un padre appassionato e sognatore ed è il gestore italiano di 6seconds, il maggior network internazionale di dimensione e di focus sull’intelligenza emotiva. Affascinante sapere che 6seconds ha una visione davvero sfidante: portare a bordo un miliardo di persone all’allenamento delle competenze socio-emotive.

Durante il periodo universitario entra in contatto con il tema delle emozioni grazie ad una tesi sull’intelligenza emotiva nella dinamica sportiva: Lorenzo sta per laurearsi in psicologia del lavoro e delle organizzazioni, e si trova a sviluppare il SEI assessment, e grazie a questa tesi scopre uno strumento molto interessante e una tematica importantissima.

Lorenzo in questa conversazione ci aiuterà a conoscere l’impatto che la sfera emozionale del nostro fattore umano ha sulla nostra vita e sul nostro lavoro. Saper valorizzare la nostra parte meno razionale è una capacità che ci aiuta ad essere più in connessione con sé stessi e con gli altri, conoscerci meglio, abbandonare il senso di controllo assoluto su noi stessi aprendoci all’ascoltarci, e a comprendere quello che ci succede.

Oltre a farci apprezzare i costrutti teorici, Lorenzo ci aiuterà a comprendere come applicare questi aspetti del fattore umano nelle dinamiche sociali e lavorative, fornendoci esempi concreti.

Per approfondimenti

SEI assessment: https://italia.6seconds.org/learn/tool/misurazione-ie/sei-av-assessment/

Intelligenza emotiva: https://it.wikipedia.org/wiki/Intelligenza_emotiva

Articoli che parlano del tema dell’intelligenza emotiva:

Articolo di Lorenzo Fariselli: https://italia.6seconds.org/author/lorenzo/

Libro di Daniel Goleman “Intelligenza Emotiva”: https://www.amazon.com/Intelligenza-Emotiva-Italian-D-Goleman/dp/8817050164

Per contattare Lorenzo Fariselli
LinkedIn
EQ.org
Sixseconds
Ascolta la puntata
Spreaker
Spotify
Apple Podcasts
Google Podcasts
Ascolta gli altri episodi
Tags: , , , , ,

Altri episodi

Linee guida per i commenti

La nostra speranza è che i commenti qui sotto riassunti possano amplificare il contenuto della puntata e creare maggior effetto.

Avete avuto qualche esperienza a riguardo? Vorresti raccontarci la vostra storia? Nel caso in cui abbiate qualcosa di stuzzicante da poter condividere, aggiungete pure un link oppure un video.. Ciò potrà arricchire quanto qui sopra pubblicato! Sentitevi liberi di essere d’accordo o meno relativamente quanto raccolto in questo podcast, ma ricordatevi sempre: l’importante è che rimaniate in tema al contenuto proposto, che ciò che pubblicherete possa essere considerabile rilevante e pratico e che sia rispettoso nei confronti degli altri utenti. Per favore, non commentate per proporre qualcosa di non pertinente con il contenuto, che sia offensivo oppure che non offra beneficio alle persone che visiteranno questo blog.

Grazie!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Menu
0
Ci piacerebbe sapere come la pensi, lascia un commentox
()
x