Ep. 33 Monica Bormetti su benessere digitale nel contesto aziendale (parte 1)

Ben ritrovate e ritrovati! Siamo molto felici di condividere una nuova conversazione con tutte e tutti voi: la nostra prossima ospita è una nuova portatrice di benessere e umanità, lei è Monica Bormetti.

Monica è una figura poliedrica: coach sull’uso consapevole dei media digitali in ambito aziendale e scolastico, si impegna nell’organizzazione di ritiri digitali e nella formazione aziendale sulle buone pratiche nell’uso della tecnologia. È autrice del libro “Egofonia: Gli Smartphone tra Noi e la Vita” e conduce blog e podcast sul tema.

In questo episodio, insieme a Monica esploreremo il tema del benessere digitale: nell’era dell’iperconnessione, diventa sempre più importante porre l’accento su un certo concetto di equilibrio, dove l’umanità diventa imprescindibile per potersi fermare e valutare quali azioni digitali ci apportano reale beneficio e quali invece ci sottraggono energia.

Nella conversazione di oggi ci ascolterete parlare di quale impatto la tecnologia ha sul nostro pensiero creativo, sulla nostra capacità di concentrarci e in che modo entra a far parte delle nostre relazioni interpersonali.

Emerge dalla puntata, e un po’ anche dal momento che stiamo vivendo, una necessità di osservare e riflettere sul nostro rapporto con la tecnologia: Monica sottolinea l’importanza di vedere la tecnologia come mezzo e non come fine, incoraggiando a ridurre l’affezione emotiva ai dispositivi per utilizzarli in modo più strumentale.

Per approfondimenti
Tedx Talk di Monica Bormetti

Il potere creativo del non fare nulla | Monica Bormetti | TEDxDarsena

Il libro di Monica “Egofonia: Gli Smartphone tra Noi e la Vita”
https://www.amazon.it/Egophonia-Gli-smartphone-fra-vita/dp/8820389126

Articolo di forbes.it “4 regole per lavorare meglio e ritrovare il focus sulle attività importanti”
https://forbes.it/2020/10/12/4-regole-per-lavorare-meglio-e-ritrovare-il-focus-sulle-attivita-importanti/

Ansa.it su “I social media salvano dalla noia, ma bloccano la creatività”
https://www.ansa.it/canale_scienza/notizie/ragazzi/news/2023/01/05/i-social-media-salvano-dalla-noia-ma-bloccano-la-creativita-_1867d88a-c8a7-47db-99de-b800004d3ef6.html

(EN) Gloria Mark | Talks at Google | Rilevare l’attenzione: Concentrazione, stress e affetti al lavoro
https://www.youtube.com/watch?v=YGqInNFXkvE

Per contattare Monica Bormetti
Linkedin di Monica
Instagram di Michele
Sito Smartbreak.it
Ascolta la puntata
Spreaker
Spotify
Apple Podcasts
Google Podcasts
Ascolta gli altri episodi
Tags: , , , , , ,

Altri episodi

Linee guida per i commenti

La nostra speranza è che i commenti qui sotto riassunti possano amplificare il contenuto della puntata e creare maggior effetto.

Avete avuto qualche esperienza a riguardo? Vorresti raccontarci la vostra storia? Nel caso in cui abbiate qualcosa di stuzzicante da poter condividere, aggiungete pure un link oppure un video.. Ciò potrà arricchire quanto qui sopra pubblicato! Sentitevi liberi di essere d’accordo o meno relativamente quanto raccolto in questo podcast, ma ricordatevi sempre: l’importante è che rimaniate in tema al contenuto proposto, che ciò che pubblicherete possa essere considerabile rilevante e pratico e che sia rispettoso nei confronti degli altri utenti. Per favore, non commentate per proporre qualcosa di non pertinente con il contenuto, che sia offensivo oppure che non offra beneficio alle persone che visiteranno questo blog.

Grazie!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Menu
0
Ci piacerebbe sapere come la pensi, lascia un commentox