Nessun commento

Ep. 12 Benedetta Cosmi su giornalismo costruttivo e il lato luminoso delle cose (Parte 2)

In questa puntata entreremo in modo più profondo nella filosofia del giornalismo costruttivo di Benedetta

Questo approccio promuove l’idea che il giornalismo sia una strada verso la connessione di fatti apparentemente disgiunti. Il contributo del giornalista, quindi, non è quello di amplificare il clamore delle notizie; è quello di promuovere la partecipazione delle persone negli ambiti del sociale e di sostenere il dibattito pubblico, verso la costruzione di soluzioni per i bisogni più comuni delle persone. 

Questa idea di partecipazione può essere estesa a tutti i tipi di organizzazione e scalda il nostro cuore perché è proprio il modo per portare l’H-factor al centro. 

Partire dai giovani, dalle scuole e proseguire nei gruppi sociali, sindacali, aziendali per promuovere questa cultura ovunque ci sembra un buon modo per unire i puntini e rendere più solida la cultura del cambiamento.

Nessuno è esentato dal portare il proprio contributo e tutti noi possiamo fare la differenza.

Per approfondimenti

Laboratorio Eurispes sul Capitale Umano: https://eurispes.eu/osservatorio/laboratorio-sul-capitale-umano/

Per contattare Benedetta Cosmi
LinkedIn
Formiche.net
Twitter
Ascolta la puntata
Spreaker
Spotify
Apple Podcasts
Google Podcasts
Ascolta gli altri episodi
Tags: , , , ,

Altri episodi

Linee guida per i commenti

La nostra speranza è che i commenti qui sotto riassunti possano amplificare il contenuto della puntata e creare maggior effetto.

Avete avuto qualche esperienza a riguardo? Vorresti raccontarci la vostra storia? Nel caso in cui abbiate qualcosa di stuzzicante da poter condividere, aggiungete pure un link oppure un video.. Ciò potrà arricchire quanto qui sopra pubblicato! Sentitevi liberi di essere d’accordo o meno relativamente quanto raccolto in questo podcast, ma ricordatevi sempre: l’importante è che rimaniate in tema al contenuto proposto, che ciò che pubblicherete possa essere considerabile rilevante e pratico e che sia rispettoso nei confronti degli altri utenti. Per favore, non commentate per proporre qualcosa di non pertinente con il contenuto, che sia offensivo oppure che non offra beneficio alle persone che visiteranno questo blog.

Grazie!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Menu
0
Ci piacerebbe sapere come la pensi, lascia un commentox
()
x