Nessun commento

Ep. 22 Lucia Cuman, Cristina Barbiani e Michele Dorigatti su l’eredità del modello olivettiano (parte 2)

In questo episodio riprendiamo l’appassionante storia narrata da Cristina Barbiani, Lucia Cuman e Michele Dorigatti dell’associazione Elle 22, che promuove e divulga la filosofia del più grande “rivoluzionario” italiano del capitalismo proprietario: Adriano Olivetti.

No, non ci siamo sbagliati: un imprenditore rivoluzionario. Olivetti infatti, aveva la filosofia della proprietà diffusa: voleva che la sua impresa appartenesse anche alla comunità, all’università e soprattutto a coloro che vi lavoravano all’interno. I nostri ospiti ci racconteranno come Olivetti concepisse l’azienda e come fosse in pieno contrasto con le più diffuse teorie dell’epoca (e anche odierne) che sottolineavano invece l’importanza e l’unicità dell obiettivo aziendale, ovvero il profitto.

E’ chiaro che un personaggio che perseguiva interessi culturali, sociali e ambientali all’interno di una cultura diametralmente opposta non deve aver avuto vita facile e se in molti ci chiediamo perchè non sia riuscito a cambiare il mondo (o almeno l’impreditoria italiana) posiamo trovare le risposte nella storia del nostro paese.

Detto ciò, i semi della sua grandezza sono stati sparsi fino ai giorni nostri e diverse organizzazioni hanno seguito i suoi insegnamenti e se oggi siamo qui a parlare di Relazione con le persone, ambiente, bellezza, comunicazione e impresa come motore per il territorio in cui vive lo dobbiamo ad Adriano e a tutti coloro che hanno portato avanti le sue idee.

Per approfondimenti
Per contattare Lucia Cuman, Cristina Barbiani e Michele Dorigatti
Linkedin di Lucia
Linkedin di Cristina
Linkedin di Michele
Sito web di Elle 22
Ascolta la puntata
Spreaker
Spotify
Apple Podcasts
Google Podcasts
Ascolta gli altri episodi
Tags: , , , , , , , ,

Altri episodi

Linee guida per i commenti

La nostra speranza è che i commenti qui sotto riassunti possano amplificare il contenuto della puntata e creare maggior effetto.

Avete avuto qualche esperienza a riguardo? Vorresti raccontarci la vostra storia? Nel caso in cui abbiate qualcosa di stuzzicante da poter condividere, aggiungete pure un link oppure un video.. Ciò potrà arricchire quanto qui sopra pubblicato! Sentitevi liberi di essere d’accordo o meno relativamente quanto raccolto in questo podcast, ma ricordatevi sempre: l’importante è che rimaniate in tema al contenuto proposto, che ciò che pubblicherete possa essere considerabile rilevante e pratico e che sia rispettoso nei confronti degli altri utenti. Per favore, non commentate per proporre qualcosa di non pertinente con il contenuto, che sia offensivo oppure che non offra beneficio alle persone che visiteranno questo blog.

Grazie!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Menu
0
Ci piacerebbe sapere come la pensi, lascia un commentox
()
x