Nessun commento

Ep. 18 Stefano Lucantoni sul potere del team che diventa tribù (Parte 2)

Benvenuti alla seconda parte dell’intervista a Stefano Lucantoni.

Dopo esserci immersi nella storia di Stefano attraverso l’idea di Tribale leadership, in questa puntata andremo ancora più a fondo nei concetti che sono emersi parlando di gruppi: ci avventureremo nella ricerca della possibilità di sentirsi parte di qualcosa di più grande alla nostra stessa esistenza; attraverseremo l’idea che la complessità non si può gestire e che i sistemi complessi non sono controllabili, accettando il fatto che in un sistema non accade mai quello che noi vogliamo e che solo continuando a cambiare posizione potremo surfare davvero all’interno della complessità.

Stefano inoltre ci illuminerà su alcuni degli strumenti che utilizza per aiutare i team ad evolvere: la comunicazione non violenta, il management 3.0 e l’open space technology, tutti metodi per fare leva sulla passione dell’essere umano, per coinvolgersi e assumersi la responsabilità e ottenere insieme obiettivi più grandi e anche metodi per entrare in relazione senza dinamiche di potere che inquinano i rapporti e rendono il sistema più difficile da vivere.
Stefano, ti ringraziamo per questa immersione nell’H-factor, che insieme a te ci impegniamo ad accompagnare verso l’eco-factor, ovvero il prossimo passo dell’evoluzione umana.

Buon ascolto!

Per approfondimenti

Feedback loop (ciclo di retroazione)

Comunicazione non violenta
Definizione: https://it.wikipedia.org/wiki/Comunicazione_nonviolenta

Open space technology

Per contattare Stefano Lucantoni
LinkedIn
Twitter @lucas_extreme
Ascolta la puntata
Spreaker
Spotify
Apple Podcasts
Google Podcasts
Ascolta gli altri episodi
Tags: , , , , , , , , , ,

Altri episodi

Linee guida per i commenti

La nostra speranza è che i commenti qui sotto riassunti possano amplificare il contenuto della puntata e creare maggior effetto.

Avete avuto qualche esperienza a riguardo? Vorresti raccontarci la vostra storia? Nel caso in cui abbiate qualcosa di stuzzicante da poter condividere, aggiungete pure un link oppure un video.. Ciò potrà arricchire quanto qui sopra pubblicato! Sentitevi liberi di essere d’accordo o meno relativamente quanto raccolto in questo podcast, ma ricordatevi sempre: l’importante è che rimaniate in tema al contenuto proposto, che ciò che pubblicherete possa essere considerabile rilevante e pratico e che sia rispettoso nei confronti degli altri utenti. Per favore, non commentate per proporre qualcosa di non pertinente con il contenuto, che sia offensivo oppure che non offra beneficio alle persone che visiteranno questo blog.

Grazie!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Menu
0
Ci piacerebbe sapere come la pensi, lascia un commentox
()
x