Nessun commento

Ep. 19 Carlo Rinaldi e Luca Montecchi sul fattore umano nei processi HR (parte 1)

Le prossime due puntate saranno in compagnia di Carlo Rinaldi e Luca Montecchi.

Carlo e Luca fanno parte dell’azienda Glickon, realtà che propone una interessante piattaforma digitale al servizio delle imprese interessate ad innovare e umanizzare i processi HR. Nella nostra conversazione tratteremo ampiamente il tema dell’umanità dei processi HR, ma non voglio anticipare troppo. E’ interessante il proposito che guida Glickon, “simplify human experience/semplificare l’esperienza umana”; nella puntata scoprirete di che cosa si tratta.

Carlo ricopre oggi il ruolo di direttore marketing dell’azienda Glickon, ed è ingegnere di formazione, ha lavorato tantissimi anni prima nella pubblica amministrazione, poi in Microsoft e in altre aziende multinazionali del media, ed è – come ama definirsi – un grande appassionato di linguaggio, perchè oltre che di ingegneria, comunicazione e marketing è anche musicista ed appassionato di direzione di coro, pianista e compositore, tutti “mezzi” per veicolare una comunicazione.

Luca contribuisce al content marketing di Glickon, ha un percorso atipico che nasce dal giornalismo e prosegue nel mondo del marketing e della comunicazione d’impresa in senso più ampio, portandosi dal giornalismo la potenza del racconto.

Questa realtà ci ha davvero incuriosito: la connessione è avvenuta per una certa sincronicità, essendo venuti in contatto del loro podcast che si intitola proprio “Essere umani”, e poi per la natura del servizio offerto alle aziende, e volevamo conoscere più da vicino quale intento e umanità si celasse dietro alla loro realtà e ad un (apparentemente) “freddo” e “inanimato” artefatto digitale. 

In questa prima parte tratteremo diversi temi, come quello della semplicità, un processo continuo di riduzione all’essenziale e all’immediato, il tema dell’accessibilità attraverso nuovi mezzi e media capaci ad esempio di realizzare una formazione interna attraverso un progetto editoriale mediante podcast, e infine discuteremo delle sfide e dei bisogni organizzativi più urgenti osservati da Carlo e Luca oggi, raccontati attraverso aneddoti davvero illuminanti.

Per approfondimenti
Per contattare Carlo Rinaldi e Luca Montecchi
Linkedin di Carlo
Linkedin di Luca
Scrivi a Carlo e Luca
Sito web di Glickon
Ascolta la puntata
Spreaker
Spotify
Apple Podcasts
Google Podcasts
Ascolta gli altri episodi
Tags: , , , , , ,

Altri episodi

Linee guida per i commenti

La nostra speranza è che i commenti qui sotto riassunti possano amplificare il contenuto della puntata e creare maggior effetto.

Avete avuto qualche esperienza a riguardo? Vorresti raccontarci la vostra storia? Nel caso in cui abbiate qualcosa di stuzzicante da poter condividere, aggiungete pure un link oppure un video.. Ciò potrà arricchire quanto qui sopra pubblicato! Sentitevi liberi di essere d’accordo o meno relativamente quanto raccolto in questo podcast, ma ricordatevi sempre: l’importante è che rimaniate in tema al contenuto proposto, che ciò che pubblicherete possa essere considerabile rilevante e pratico e che sia rispettoso nei confronti degli altri utenti. Per favore, non commentate per proporre qualcosa di non pertinente con il contenuto, che sia offensivo oppure che non offra beneficio alle persone che visiteranno questo blog.

Grazie!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Menu
0
Ci piacerebbe sapere come la pensi, lascia un commentox
()
x