Nessun commento

Ep. 6 Marta Avesani sull’economia come modello sociale evolutivo (Parte 2)

Dopo aver approfondito i temi dell’economia partendo dalla cura del bene comune, Marta proseguirà il viaggio verso il fattore umano: ci accorgeremo che, così come le organizzazioni, anche  le persone fanno fatica a pensare la propria professione come qualcosa che possa svilupparsi attorno all’idea di bene comune. Come se esistessero due tempi: quello del profitto, del guadagno e quello della cura dell’altro e della società. Insieme a Marta osserveremo come è possibile tornare “interi” e integri e perseguire il proprio scopo nella vita così come nel lavoro, senza dicotomie. 

Vedremo come questa strada passi per esempio, attraverso la riumanizzazione dei ruoli in azienda e come la vera responsabilità sociale d’impresa significhi in realtà occuparsi delle persone e dei valori umani, dando spazio all’ autodeterminazione. 

Passeremo anche attraverso i rischi di questo approccio per capire che, come in tutto, la chiave è la scelta, tra il lato oscuro e il lato chiaro,  la paura da un lato e la speranza dall’altro.

Per approfondimenti

Definizione di Homo oeconomicus

#1 – Oikonomia. Meditazioni sul capitalismo e il sacro“, primo di tre incontri nei quali il professore Luigino Bruni ci guida alla scoperta delle relazioni che intercorrono tra il capitalismo e il sacro, a partire dall’ homo oeconomicus dell’antichità. 

Alcuni paper di Stefano Zamagni: 

Che cos’è il greenwashing?

Sito dell’Economia del bene comune e la matrice del bene comune

Per contattare Marta
LinkedIn
Sito web
Economia del bene comune
Ascolta la puntata
Spreaker
Spotify
Apple Podcasts
Google Podcasts
Ascolta gli altri episodi
Tags: , , , ,

Altri episodi

Linee guida per i commenti

La nostra speranza è che i commenti qui sotto riassunti possano amplificare il contenuto della puntata e creare maggior effetto.

Avete avuto qualche esperienza a riguardo? Vorresti raccontarci la vostra storia? Nel caso in cui abbiate qualcosa di stuzzicante da poter condividere, aggiungete pure un link oppure un video.. Ciò potrà arricchire quanto qui sopra pubblicato! Sentitevi liberi di essere d’accordo o meno relativamente quanto raccolto in questo podcast, ma ricordatevi sempre: l’importante è che rimaniate in tema al contenuto proposto, che ciò che pubblicherete possa essere considerabile rilevante e pratico e che sia rispettoso nei confronti degli altri utenti. Per favore, non commentate per proporre qualcosa di non pertinente con il contenuto, che sia offensivo oppure che non offra beneficio alle persone che visiteranno questo blog.

Grazie!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Menu
0
Ci piacerebbe sapere come la pensi, lascia un commentox
()
x