Nessun commento

Ep. 23 Filippo Causero sul coinvolgimento e l’ascolto per organizzazioni umane (parte 1)

Nelle prossime due puntate abbiamo il piacere di ospitare Filippo Causero.

Filippo, per chi non lo conoscesse, è un giovane imprenditore appassionato di modelli alternativi al modo consueto di concepire le aziende. Amministratore Delegato di Foxwin, la startup che vuole accelerare e valorizzare l’intelligenza collettiva nelle organizzazioni, anima una comunità online chiamata People R-evolution – ne parlerà nella seconda parte di questa intervista – e nella vita professionale si occupa di aiutare le organizzazioni a coinvolgere i propri collaboratori nel modificare – anche sarebbe meglio dire aggiornare – il proprio modo di essere azienda.

Partendo da quelle problematiche che Filippo ha individuato essere più ricorrenti e che più comunemente affliggono le organizzazioni con cui si trova a collaborare, attraverso diversi esempi concreti Filippo ci parlerà di nuovi modelli organizzativi, fondati sui principi di fiducia e autodeterminazione delle persone e centrati sui bisogni e punti di vista di tutte le persone che ne fanno parte. Conosceremo metodi e strumenti efficaci ad aiutare le aziende che vogliono essere più umane, e scopriremo quali approcci e principi possono ispirarci a realizzarle.

Nelle vicende condivise da Filippo, capiremo un po’ di più che cosa si intende per “complessità” e perchè è necessario tenerne conto nel ripensare le nostre organizzazioni, e conosceremo la differenza tra teoria X e Y, e quanto le convinzioni umane possono cambiare un’impresa.

E’ una testimonianza davvero preziosa, che ci da un senso del possibile. Speriamo e confidiamo che questa nuova intervista possa aiutarvi a scoprire dei modi applicabili per rendere le nostre realtà lavorative più umane.

E ora vi lasciamo alla nostra conversazione con Filippo Causero. Buon ascolto! 

Per approfondimenti
Per contattare Filippo Causero
Linkedin di Filippo
Organizzazioni Teal Italia
Ascolta la puntata
Spreaker
Spotify
Apple Podcasts
Google Podcasts
Ascolta gli altri episodi
Tags: , , , , , , , ,

Altri episodi

Linee guida per i commenti

La nostra speranza è che i commenti qui sotto riassunti possano amplificare il contenuto della puntata e creare maggior effetto.

Avete avuto qualche esperienza a riguardo? Vorresti raccontarci la vostra storia? Nel caso in cui abbiate qualcosa di stuzzicante da poter condividere, aggiungete pure un link oppure un video.. Ciò potrà arricchire quanto qui sopra pubblicato! Sentitevi liberi di essere d’accordo o meno relativamente quanto raccolto in questo podcast, ma ricordatevi sempre: l’importante è che rimaniate in tema al contenuto proposto, che ciò che pubblicherete possa essere considerabile rilevante e pratico e che sia rispettoso nei confronti degli altri utenti. Per favore, non commentate per proporre qualcosa di non pertinente con il contenuto, che sia offensivo oppure che non offra beneficio alle persone che visiteranno questo blog.

Grazie!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Menu
0
Ci piacerebbe sapere come la pensi, lascia un commentox