Nessun commento

Ep. 14 Maurizio Zordan su reinventare l’organizzazione in risposta ai nuovi paradigmi emergenti (Parte 2)

Nel primo incontro Maurizio ha iniziato a raccontare i principi fondamentali della trasformazione organizzativa della sua azienda. In questa seconda parte, entreremo nel merito del cambiamento e di ciò che ha portato in termini di valore, di risultato e di benessere generale per le persone.

Ascolteremo la storia di Manager che diventano custodi dei principi fondamentali e interpretano il loro ruolo come supporto al team; la storia di persone che si auto organizzano, prendono decisioni, collaborano e sono spinte all’assunzione di responsabilità proprio perché sentono di avere la fiducia, le capacità e la possibilità di agire. Ascolteremo la storia di un miglioramento nelle relazioni, di una cooperazione diffusa, e di un’efficienza operativa data dal fatto che ognuno sa dove è, cosa fa e cosa fanno gli altri e dal fatto che le distanze tra le persone in qualsiasi ruolo sono minime.

Questa filosofia si basa sul principio che le persone nelle organizzazioni non sono “dipendenti” nel senso classico del termine, ma appunto persone, con pensieri, emozioni, iniziativa, creatività e desiderio di contribuire con uno spirito imprenditoriale diffuso che fa di una azienda un grande progetto collettivo che continua nel tempo.

Per approfondimenti

Governance Dinamica: https://it.wikipedia.org/wiki/Sociocrazia

Smettetela di chiamare “risorse” le persone che lavorano con voi – interessante articolo sulla rivista Forbes che tratta del tema “risorse” e “dipendente”

Per contattare Maurizio Zordan
LinkedIn
Zordan 1965
Italianpreneurs
Ascolta la puntata
Spreaker
Spotify
Apple Podcasts
Google Podcasts
Ascolta gli altri episodi
Tags: , , , , , , , ,

Altri episodi

Linee guida per i commenti

La nostra speranza è che i commenti qui sotto riassunti possano amplificare il contenuto della puntata e creare maggior effetto.

Avete avuto qualche esperienza a riguardo? Vorresti raccontarci la vostra storia? Nel caso in cui abbiate qualcosa di stuzzicante da poter condividere, aggiungete pure un link oppure un video.. Ciò potrà arricchire quanto qui sopra pubblicato! Sentitevi liberi di essere d’accordo o meno relativamente quanto raccolto in questo podcast, ma ricordatevi sempre: l’importante è che rimaniate in tema al contenuto proposto, che ciò che pubblicherete possa essere considerabile rilevante e pratico e che sia rispettoso nei confronti degli altri utenti. Per favore, non commentate per proporre qualcosa di non pertinente con il contenuto, che sia offensivo oppure che non offra beneficio alle persone che visiteranno questo blog.

Grazie!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Menu
0
Ci piacerebbe sapere come la pensi, lascia un commentox
()
x