Nessun commento

Ep. 32 Michele Zanini sulla Humanocracy, la costruzione di aziende post-burocratiche (parte 2)

Eccoci finalmente alla seconda parte dell’intervista con Michele Zanini.

Continuiamo la nostra conversazione che ci porterà a conoscere altri elementi di Humanocracy come i valori che sostengono questo modello, le qualità umane che sono indispensabili e gli strumenti utili per accompagnare le persone lungo il percorso, prima, durante e dopo l’intervento organizzativo.

Michele ci spiegherà cosa significa cambiare il modo di pensare, e cambiare il modo in cui si cambia: ribaltare le prospettive, coinvolgere tutta l’organizzazione in progetti open che puntano al contributo di tutti e a soluzioni co-create all’interno di gruppi di lavoro trasversali. Non esiste la ricetta valida per tutti i contesti, esistono principi solidi e imprescindibili che guidano i comportamenti e le scelte.

Uno su tutti, il principio chiave è pensare in grande, puntare in alto e sfidare i modi consolidati di ragionare. Con questi presupposti un altro modo di vedere le organizzazioni è possibile.

Lasciamo la parola a Michele e auguriamo a tutte e tutti voi buon ascolto!

Per approfondimenti

(EN) Calcola l’indice di burocrazia del tuo gruppo o azienda
https://www.humanocracy.com/course/BMI

(EN) Caso Buurtzorg raccontato su Reinventing Organizations Wiki
https://reinventingorganizationswiki.com/it/cases/buurtzorg/

Buurtzorg e altri esempi, spiegati nell’Eco di Bergamo
https://www.ecodibergamo.it/stories/skille/competenze/imprese-senza-gerarchie-per-anticipare-i-mercati_1285881_11/

Per contattare Michele Zanini
Sito di Michele
Linkedin di Michele
Michele su X
Ascolta la puntata
Spreaker
Spotify
Apple Podcasts
Google Podcasts
Ascolta gli altri episodi
Tags: , , , , , ,

Altri episodi

Linee guida per i commenti

La nostra speranza è che i commenti qui sotto riassunti possano amplificare il contenuto della puntata e creare maggior effetto.

Avete avuto qualche esperienza a riguardo? Vorresti raccontarci la vostra storia? Nel caso in cui abbiate qualcosa di stuzzicante da poter condividere, aggiungete pure un link oppure un video.. Ciò potrà arricchire quanto qui sopra pubblicato! Sentitevi liberi di essere d’accordo o meno relativamente quanto raccolto in questo podcast, ma ricordatevi sempre: l’importante è che rimaniate in tema al contenuto proposto, che ciò che pubblicherete possa essere considerabile rilevante e pratico e che sia rispettoso nei confronti degli altri utenti. Per favore, non commentate per proporre qualcosa di non pertinente con il contenuto, che sia offensivo oppure che non offra beneficio alle persone che visiteranno questo blog.

Grazie!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Menu
0
Ci piacerebbe sapere come la pensi, lascia un commentox