Nessun commento

Ep. 11 Benedetta Cosmi su giornalismo costruttivo e il lato luminoso delle cose (Parte 1)

Benedetta è una giornalista economica impegnata, militante sindacale, autrice di reportage su giovani, donne, scuola e lavoro.

Con la sua ultima di sette pubblicazioni, Benedetta è candidata al Premio Strega 2021 con il libro “Orgoglio e sentimento” ed è parte del direttivo di The Bright Side, associazione culturale che promuove la lettura e l’informazione positiva dei cittadini e l’uso consapevole dei media e dei social, puntando sui giovani e scuole.

In questa prima parte dell’intervista, Benedetta ci introduce al concetto di giornalismo costruttivo, che a partire dai giovani, dagli studenti e dalle scuole vuole informare e sensibilizzare le persone e le realtà organizzative dell’esistenza di una parte di Italia che “ci prova”, prova a darsi da fare costruendo valore e contributi positivi verso il bene comune.

Nel concreto conosceremo lo scopo e l’impatto della mongolfiera di “the Bright Side”, come il TG delle buone notizie e la formazione degli insegnanti alle “lezioni di positività, ed entreremo nel pensiero di Benedetta esplorando il suo concetto di leader individuato intorno a due precisi valori “Orgoglio” e “Sentimento”, titolo del suo nuovo libro.

Per approfondimenti

Approfondire il giornalismo costruttivo

Il progetto “The bright side”

Il TG delle Buone Notizie di The Bright Side nella rubrica “Tutto il bello che c’è – TG2 Rai – https://www.youtube.com/watch?v=UTBUXL7MXxc&t=7s

Nuovo saggio “Orgoglio e sentimento” di Benedetta Cosmi

Per contattare Benedetta Cosmi
LinkedIn
Formiche.net
Twitter
Ascolta la puntata
Spreaker
Spotify
Apple Podcasts
Google Podcasts
Ascolta gli altri episodi
Tags: , , , ,

Altri episodi

Linee guida per i commenti

La nostra speranza è che i commenti qui sotto riassunti possano amplificare il contenuto della puntata e creare maggior effetto.

Avete avuto qualche esperienza a riguardo? Vorresti raccontarci la vostra storia? Nel caso in cui abbiate qualcosa di stuzzicante da poter condividere, aggiungete pure un link oppure un video.. Ciò potrà arricchire quanto qui sopra pubblicato! Sentitevi liberi di essere d’accordo o meno relativamente quanto raccolto in questo podcast, ma ricordatevi sempre: l’importante è che rimaniate in tema al contenuto proposto, che ciò che pubblicherete possa essere considerabile rilevante e pratico e che sia rispettoso nei confronti degli altri utenti. Per favore, non commentate per proporre qualcosa di non pertinente con il contenuto, che sia offensivo oppure che non offra beneficio alle persone che visiteranno questo blog.

Grazie!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Menu
0
Ci piacerebbe sapere come la pensi, lascia un commentox
()
x