Nessun commento

Ep. 31 Michele Zanini sulla Humanocracy, la costruzione di aziende post-burocratiche (parte 1)

Nelle prossime due puntate abbiamo l’onore di ospitare un grande portatore di innovazione e umanità, lui è Michele Zanini.

In tanti già conoscono Michele: cofondatore insieme al collega Gary Hamel di Management Lab, è stato Associate Partner di McKinsey e insieme a Gary ha pubblicato un famoso libro dal nome Humanocracy – che in italiano potremmo tradurre come “Umanocrazia” – diventando un best seller in tutto il mondo.

Come forse appare scontato, questa “umanocrazia” ci piace molto: un’idea che vuole stimolare attraverso dei principi un’evoluzione organizzativa che oltrepassi il modello burocratico su cui si fondano la maggior parte delle aziende, basandosi essenzialmente sulle capacità intrinseche degli esseri umani, cioè la creatività, il saper reinventarsi, la resilienza e innovare.

Ospitare Michele ci ha dato una grande opportunità di conoscere nello specifico non solo i concetti fondamentali della Humanocracy, ma anche i suoi assunti di base. In questa prima parte avremo tanti stimoli per guardare le nostre organizzazioni oggi, cercando di confrontarle con ciò che il mondo ci sta dicendo, e cioè che i vecchi “modelli” basati esclusivamente sull’efficienza paiono sempre meno funzionali all’oggi.

Per contattare Michele Zanini
Sito di Michele
Linkedin di Michele
Michele su X
Ascolta la puntata
Spreaker
Spotify
Apple Podcasts
Google Podcasts
Ascolta gli altri episodi
Tags: , , , ,

Altri episodi

Linee guida per i commenti

La nostra speranza è che i commenti qui sotto riassunti possano amplificare il contenuto della puntata e creare maggior effetto.

Avete avuto qualche esperienza a riguardo? Vorresti raccontarci la vostra storia? Nel caso in cui abbiate qualcosa di stuzzicante da poter condividere, aggiungete pure un link oppure un video.. Ciò potrà arricchire quanto qui sopra pubblicato! Sentitevi liberi di essere d’accordo o meno relativamente quanto raccolto in questo podcast, ma ricordatevi sempre: l’importante è che rimaniate in tema al contenuto proposto, che ciò che pubblicherete possa essere considerabile rilevante e pratico e che sia rispettoso nei confronti degli altri utenti. Per favore, non commentate per proporre qualcosa di non pertinente con il contenuto, che sia offensivo oppure che non offra beneficio alle persone che visiteranno questo blog.

Grazie!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Menu
0
Ci piacerebbe sapere come la pensi, lascia un commentox