Nel primo incontro Maurizio ha iniziato a raccontare i principi fondamentali della trasformazione organizzativa della sua azienda. In questa seconda parte, entreremo nel merito del cambiamento e di ciò che ha portato in termini di valore, di risultato e di benessere generale per le persone.
Ascolteremo la storia di Manager che diventano custodi dei principi fondamentali e interpretano il loro ruolo come supporto al team; la storia di persone che si auto organizzano, prendono decisioni, collaborano e sono spinte all’assunzione di responsabilità proprio perché sentono di avere la fiducia, le capacità e la possibilità di agire. Ascolteremo la storia di un miglioramento nelle relazioni, di una cooperazione diffusa, e di un’efficienza operativa data dal fatto che ognuno sa dove è, cosa fa e cosa fanno gli altri e dal fatto che le distanze tra le persone in qualsiasi ruolo sono minime.
Questa filosofia si basa sul principio che le persone nelle organizzazioni non sono “dipendenti” nel senso classico del termine, ma appunto persone, con pensieri, emozioni, iniziativa, creatività e desiderio di contribuire con uno spirito imprenditoriale diffuso che fa di una azienda un grande progetto collettivo che continua nel tempo.
Per approfondimenti
Governance Dinamica: https://it.wikipedia.org/wiki/Sociocrazia
Smettetela di chiamare “risorse” le persone che lavorano con voi – interessante articolo sulla rivista Forbes che tratta del tema “risorse” e “dipendente”