Nessun commento

Ep. 29 Ricardo Ghersa sul paradigma Teal e nuove modalità di lavoro (parte 1)

Nelle prossime due puntate abbiamo il piacere di avere ospite Ricardo Ghersa, un nuovo testimone di innovazione e umanità.

In questa intervista, Ricardo condividerà le sue esperienze pratiche e le sue riflessioni maturate da “catalizzatore” in LIVEsciences, una realtà consulenziale auto-organizzata molto attiva nel supportare gruppi e realtà aziendali nell’applicare e fare pratica di un paradigma organizzativo molto noto in tutto il mondo con il nome di “Teal” – che Ricardo ci spiegherà.
Ricardo ha maturato interessi sempre più crescenti legati allo sviluppo organizzativo e alla cooperazione efficace nei team e tra dipartimenti, contribuendo verso la creazione delle giuste condizioni che permettano alle persone di esprimersi al meglio, al massimo cioè delle proprie competenze e del proprio potenziale.

In questa prima parte, Ricardo ci introdurrà ai concetti base delle organizzazioni Teal, questo enorme contenitore di un modello esistente post moderno di fare impresa, facendoci conoscere i suoi principi chiave – auto organizzazione, pienezza e scopo aziendale evolutivo – costellando il racconto di esempi pratici e strumenti che possono aiutare a comprendere il paradigma stesso. Alcuni esempi che Ricardo porterà:

  • momenti regolari di condivisione in cerchio delle tensioni di ciascun membro del gruppo, per permettere ad ognuno di poter esprimere nella sua interezza, quindi non solo con la parte più intellettuale, ma anche con la propria parte umana, e da queste riunioni raccogliere feedback autentici dai colleghi.
  • si affronterà la pratica del salario autodeterminato, sicuramente un aspetto sempre più cruciale se vogliamo da essere umani valorizzare la trasparenza, che sappiamo essere un valore necessario al fine di rendere le nostre realtà più umane.
  • Un altro strumento sarà la riunione di “governance” che permette al gruppo di identificare dinamicamente i ruoli chiave – ben chiari e definiti da uno scopo e da un insieme di responsabilità, necessari a raggiungere gli obiettivi individuati e perseguire lo scopo aziendale.

Conosceremo quindi insieme a Ricardo alcune delle “Nuove modalità di lavoro / New ways of working”, nuovi modi – e quindi nuove possibilità – necessari per allontanarci piano piano dal sembrare come azienda una gran macchinona, piena di ingranaggi e bulloni ben oliati, ed tendere all’immagine naturale di un’organismo vivente, con i propri bisogni, il proprio essere più profondo, con la capacità intrinseca di adattarsi e modificarsi in funzione delle necessità del contesto in cui operano, sia esso sociale, economico e globale.

Per approfondimenti
Per contattare Ricardo Ghersa
Linkedin di Ricardo
Scrivi a Ricardo
Ascolta la puntata
Spreaker
Spotify
Apple Podcasts
Google Podcasts
Ascolta gli altri episodi
Tags: , , , , , ,

Altri episodi

Linee guida per i commenti

La nostra speranza è che i commenti qui sotto riassunti possano amplificare il contenuto della puntata e creare maggior effetto.

Avete avuto qualche esperienza a riguardo? Vorresti raccontarci la vostra storia? Nel caso in cui abbiate qualcosa di stuzzicante da poter condividere, aggiungete pure un link oppure un video.. Ciò potrà arricchire quanto qui sopra pubblicato! Sentitevi liberi di essere d’accordo o meno relativamente quanto raccolto in questo podcast, ma ricordatevi sempre: l’importante è che rimaniate in tema al contenuto proposto, che ciò che pubblicherete possa essere considerabile rilevante e pratico e che sia rispettoso nei confronti degli altri utenti. Per favore, non commentate per proporre qualcosa di non pertinente con il contenuto, che sia offensivo oppure che non offra beneficio alle persone che visiteranno questo blog.

Grazie!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Menu
0
Ci piacerebbe sapere come la pensi, lascia un commentox