Con il nuovo episodio di H-factor, ascolteremo la seconda parte dell’intervista a Carlo Rinaldi e Luca Montecchi di Glickon.
Continueremo l’esplorazione delle loro idee e dei loro spunti su tanti temi entusiasmanti che hanno al centro l’importanza della comunicazione e dell’ascolto all’interno delle organizzazioni. Partendo dal lato umano del dato, e passando dalla visone dinamica delle relazioni, osserviamo come un’azienda non sia realmente rappresentata da organigrammi e ruoli, ma da persone, relazioni tra esse, voci, storie, umanità e rapporti di fiducia. Questo guida le aziende e questo avvicina ancora una volta l’organizzazione all’H-factor.
Parleremo anche del progetto “essere umani”, il podcast di Glickon che porta le persone, di qualsiasi tipo di estrazione, a raccontare la propria storia professionale, condividendo la propria umanità, più che i propri traguardi, la propria unicità più che i risultati e il modo in cui ciascuno ha fatto la differenza portando i proprio sé in ogni contesto organizzativo vissuto.
Questi racconti, così come quello di Luca e Carlo, sono l’essenza di ciò che vogliamo condividere con voi: l’organizzazione ha senso in quanto insieme di persone e senza le loro storie, la loro impronta, nulla esisterebbe.
Per approfondimenti
- Evento organizzato da Glickon “Building Together: Fueling Human Leadership With Compassion | 2nd Edition”: https://youtu.be/arDxVj8p56k
- “Organizational Network Analysis (ONA)”, per saperne di più:
- “Essere umani”, progetto di podcasting di Glickon: raccolta di storie nate sul lavoro, voci di protagonisti che offrono le loro esperienze per ispirare e raccontare qualcosa di tutti noi sul nostro lavoro e sul mondo che ci circonda
- Progetto “Humans of New York”, “un bizzarro esperimento di catalogazione degli abitanti della città [di New York]” – wired.it, fonte di ispirazione citata nell’episodio:
- Wired Italia ne parla qui: https://www.wired.it/internet/web/2014/11/06/10-motivi-per-humans-of-new-york-miglior-sito-mondo
- Sito ufficiale: (EN) https://www.humansofnewyork.com/
- Progetto “Storychord”, un interessante progetto terminato nel 2017 dove scrittori, compositori e artisti si sono uniti per raccontare storie, altra fonte di ispirazione citata nella puntata: