Bentornate e bentornati alla seconda parte dell’intervista con Francesca Natale, Sandra Ermacora, Daniela Cadeddu e Myriam Ines Giangiacomo. Avremo modo di soddisfare la nostra curiosità sui temi che sono già emersi nella prima parte andando a fondo nell’idea che la ricerca di senso sia uno dei temi cruciali dell’essere umani.
Parleremo di senso e correlazione fra elementi, del cielo stellato sopra di noi e la legge morale dentro di noi, delle riflessioni sull’individuo e il contesto sociale, e del lasciare la nostra impronta come persone.
Il fascino di questa conversazione ci porta ai nostri ragionamenti più frequenti: cosa significa essere umani nelle organizzazioni? Quando e come facciamo la differenza? In che modo portiamo valore? Cosa muove le nostre azioni? Dove troviamo energia e forza per agire nel mondo?
Le nostre ospiti ci aiuteranno a entrare nel vivo di queste riflessioni personali e collettive in una dialettica costante tra individuo e comunità, tra elementi e sistema, nella ricerca della connessione e dell’armonia che ci aiuti a trovare equilibrio. Questo in fondo è essere umani.
E ora ascoltiamo le nostre ospiti, noi siamo Daniela Ferdeghini e Massimo Lavelli e questo è H factor, il podcast italiano che aiuta a essere umani nelle organizzazioni.
Per approfondimenti
Chi era Epitteto, e il suo “Manuale”
https://it.wikipedia.org/wiki/Epitteto
Manuale di Epitteto
Donald Shon e il suo libro “Il professionista riflessivo”: riflessione “on action” e “in action”
https://www.amazon.it/professionista-riflessivo-epistemologia-pratica-professionale/dp/8822061527
(EN) 5 modi per passare da una mentalità di “scarsità” ad una di “abbondanza”
https://www.forbes.com/sites/carolinecastrillon/2020/07/12/5-ways-to-go-from-a-scarcity-to-abundance-mindset/
Blog che tratta la differenza tra “Abbondanza vs scarsità”
https://medium.com/luca-pozzoli-blog/la-mentalit%C3%A0-dell-abbondanza-che-ce-ne-sia-768bd19e5010