Benvenute e benvenuti alla seconda parte dell’intervista a Giovanna D’Alessio.
Continueremo ad esplorare il contributo di Giovanna e il modello AEquacy, andando più a fondo su quelli che sono i principi che lo guidano e i valori su cui si fonda. Tra i tanti spunti troveremo l’idea che la partecipazione delle persone al cambiamento sia fondamentale, l’ingaggio, l’intenzionalità comune, il contributo personale che nutre di senso ogni essere umano ricerca. Un altro aspetto importante è la responsabilità circolante, diffusa, che prescinde dal controllo del singolo sul lavoro degli altri ma che nasce dal principio che tutti lavorano per tutti e per lo scopo finale dell’organizzazione, per quel bene comune che va oltre l’individuo, il gruppo e l’azienda stessa.
Capiamo quindi che un sistema come AEquacy necessita di una trasformazione di mindset importante, un lavoro di accompagnamento esperto e tanta tanta sperimentazione. Tutto ciò parte da un desiderio di cambiamento e evoluzione che il nostro mondo forse non è ancora pronto ad accogliere, ma ogni piccolo seme porterà i suoi germogli. Noi nutriamo il nostro che passo dopo passo continuerà a crescere.
Per contribuire a questa crescita Ascolta la puntata e segui la nostra pagina su Instagram e Facebook oltre ai post su Linkedin, mettendo i like e condividendo ci aiuterai a diffondere H-Factor e le nostre testimonianze di organizzazioni più umane.
E ora buon ascolto!
Per approfondimenti
Per approfondire il modello AEquacy, leggi la nuova edizione 2024 del libro:
5 Principi per prosperare nella complessità
Articoli per approfondire il caso Nespresso:
https://stream24.ilsole24ore.com/video/italia/sostenibilita-nespresso-punta-strategia-partecipativa/AGWoDE4
https://www.gazzettadimilano.it/interviste/nespresso-apre-al-nuovo-livello-organizzativo-di-aequacy-lauto-organizzazione/
(EN) Interessante articolo di Giovanna sul legame tra leadership partecipativa e performance:
https://www.linkedin.com/pulse/unlocking-high-performance-through-distributed-giovanna-d-alessio-o2jxf
Un libro davvero illuminante che parla del potere della fiducia “La velocità della fiducia. The speed of trust. L’unica cosa che cambia tutto” di Stephen M.R. Covey:
https://www.amazon.it/velocit%C3%A0-fiducia-trust-Lunica-cambia/dp/8891729388