Dopo aver approfondito i temi dell’economia partendo dalla cura del bene comune, Marta proseguirà il viaggio verso il fattore umano: ci accorgeremo che, così come le organizzazioni, anche le persone fanno fatica a pensare la propria professione come qualcosa che possa svilupparsi attorno all’idea di bene comune. Come se esistessero due tempi: quello del profitto, del guadagno e quello della cura dell’altro e della società. Insieme a Marta osserveremo come è possibile tornare “interi” e integri e perseguire il proprio scopo nella vita così come nel lavoro, senza dicotomie.
Vedremo come questa strada passi per esempio, attraverso la riumanizzazione dei ruoli in azienda e come la vera responsabilità sociale d’impresa significhi in realtà occuparsi delle persone e dei valori umani, dando spazio all’ autodeterminazione.
Passeremo anche attraverso i rischi di questo approccio per capire che, come in tutto, la chiave è la scelta, tra il lato oscuro e il lato chiaro, la paura da un lato e la speranza dall’altro.
Per approfondimenti
Definizione di Homo oeconomicus
“#1 – Oikonomia. Meditazioni sul capitalismo e il sacro“, primo di tre incontri nei quali il professore Luigino Bruni ci guida alla scoperta delle relazioni che intercorrono tra il capitalismo e il sacro, a partire dall’ homo oeconomicus dell’antichità.
Alcuni paper di Stefano Zamagni:
- Per la ripresa del dialogo tra Economia ed Etica – Stefano Zamagni – Working Paper n. 27 gennaio 2006
- Una crisi di senso, dunque di direzione – Stefano Zamagni
Che cos’è il greenwashing?
Sito dell’Economia del bene comune e la matrice del bene comune
[…] l’episodio 5 e episodio 6 dove Marta Avesani ci parla di società […]