Benvenute e benvenuti a un nuovo episodio!
Oggi vi porteremo dentro una storia che unisce design, cultura, sostenibilità e cura delle persone. Lo faremo insieme a due ospiti speciali: Francesca Appiani, curatrice del Museo Alessi, e Elena Campanello, CSR e Benefit Manager, con una lunga esperienza in comunicazione, marketing e risorse umane.
Alessi è un’azienda iconica, conosciuta in tutto il mondo non solo per i suoi oggetti di design, ma per un modello di business che considera pianeta, persone e profitto come elementi inscindibili. Oggi scopriremo come un’impresa possa essere allo stesso tempo azienda produttrice, società benefit e custode di un patrimonio culturale unico, continuando a innovare e a prendersi cura di chi ci lavora.
Parleremo della storia di Alessi, dalla nascita come piccola realtà artigianale alle trasformazioni introdotte dalla terza generazione della famiglia di imprenditori: con Alberto Alessi l’azienda diventa una delle principali fabbriche del design italiano, mentre con suo fratello Michele Alessi, inizia il percorso che la porta ad essere la prima impresa del settore certificata B Corp. Affronteremo il bellissimo tema di come il business si è fuso con l’impronta creativa e umana che la caratterizza ancora oggi, e capiremo perché è stato così. Infine, insieme ad Elena e Francesca parleremo dei prodotti più iconici, e da loro preferiti.
Dalla conversazione emergerà forte cosa significhi davvero per Alessi mettere le persone al centro, e di come ciò ha impatto nella filiera produttiva e di ideazione dei prodotti Alessi.
Preparatevi ad essere stupiti da questa storia di grande impresa e umanità, una vera e propria opera d’arte italiana. Buon ascolto!
Per approfondimenti
Il commitment di Alessi:
https://alessi.com/it/pages/commitment
Per approfondire il museo Alessi:
https://alessi.com/it/pages/museo
TEDx di Michele Alessi Anghini, fratello di Alberto su “Impresa e società, tra stereotipo e utopia”:
https://www.youtube.com/watch?v=qGDMl5WQWrw











