Benvenute e benvenuti ad una nuova puntata! Oggi parleremo di un tema che crediamo sia di grande attualità e dibattito: il lavoro a ritmo di vita.
Come è possibile conciliare la vita e la produttività in un’ottica di qualità e ritmo sostenibile? Ecco che un collettivo molto appassionato di persone sta provando da diversi anni ad affrontare questa importante sfida: intervistiamo oggi Vanessa Trapani, che è anzitutto una mamma, una libera professionista, è responsabile di progetti di innovazione sociale per enti no profit e PMI, ed è presidente e nonchè una delle fondatrici dell’Associazione italiana Sloworking.
Oggi voleremo molto alto! Immaginando un mondo in cui il lavoro non prende necessariamente spazio di fare e fare di più, ma si interseca nella vita dell’individuo, e concilia i bisogni con le necessità dell’organizzazione.
Vanessa darà la loro di definizione di “slow”: racconterà i passi che hanno portato lei e le persone del collettivo a fondare l’Associazione, al perché interrogarsi di come poter rallentare, di come hanno creato un luogo di lavoro e aggregazione dove non solo esercitare la professione ma anche interrogarsi su come renderlo veramente “lento” ed umano. Scoprire in questa e nella seconda parte i progetti che propongono e della risonanza che la loro idea sta avendo piano piano nel mondo.
Come in questa e in altre interviste, ci rendiamo sempre più conto che l’umanità è una strada da percorrere, non è purtroppo un’app di benessere che possiamo “installare” nei nostri sistemi operativi delle organizzazioni. Serve forza, coraggio e tanta passione per riappartenerci della nostra umanità e farla diventare cultura e parte imprescindibile del lavoro quotidiano.
In un mondo faticoso dove l’unica soluzione sia fare sempre di più e più in fretta, ci interroghiamo del costo che questo ha per le nostre vite e cerchiamo nuovi modi per creare contesti dove coesistere come risorse e come persone.
Crediamo che anche questa nuova conversazione porti un grande valore a voi e alla vostra vita lavorativa. Scopriamolo insieme.
Per approfondimenti
Recente articolo su Donna Moderna:
https://www.donnamoderna.com/empowerment/lavoro/sloworking-lavorare-a-ritmo-di-vita
Articolo sulla giornata “Sloworking day”:
https://www.msn.com/it-it/money/risorse-umane/lo-sloworking-day-a-vimercate-lentezza-fa-rima-con-qualit%C3%A0/ar-AA1BdfjO