Nessun commento

Ep. 38 Giovanna D’Alessio sui valori e principi in un sistema AEquacy (parte 2)

Benvenute e benvenuti alla seconda parte dell’intervista a Giovanna D’Alessio.

Continueremo ad esplorare il contributo di Giovanna e il modello AEquacy, andando più a fondo su quelli che sono i principi che lo guidano e i valori su cui si fonda. Tra i tanti spunti troveremo l’idea che la partecipazione delle persone al cambiamento sia fondamentale, l’ingaggio, l’intenzionalità comune, il contributo personale che nutre di senso ogni essere umano ricerca. Un altro aspetto importante è la responsabilità circolante, diffusa, che prescinde dal controllo del singolo sul lavoro degli altri ma che nasce dal principio che tutti lavorano per tutti e per lo scopo finale dell’organizzazione, per quel bene comune che va oltre l’individuo, il gruppo e l’azienda stessa.

Capiamo quindi che un sistema come AEquacy necessita di una trasformazione di mindset importante, un lavoro di accompagnamento esperto e tanta tanta sperimentazione. Tutto ciò parte da un desiderio di cambiamento e evoluzione che il nostro mondo forse non è ancora pronto ad accogliere, ma ogni piccolo seme porterà i suoi germogli. Noi nutriamo il nostro che passo dopo passo continuerà a crescere.

Per contribuire a questa crescita Ascolta la puntata e segui la nostra pagina su Instagram e Facebook oltre ai post su Linkedin, mettendo i  like e condividendo ci aiuterai a diffondere H-Factor  e le nostre testimonianze di organizzazioni più umane.
E ora buon ascolto!

Per approfondimenti

Per approfondire il modello AEquacy, leggi la nuova edizione 2024 del libro:
5 Principi per prosperare nella complessità

Articoli per approfondire il caso Nespresso:
https://stream24.ilsole24ore.com/video/italia/sostenibilita-nespresso-punta-strategia-partecipativa/AGWoDE4
https://www.gazzettadimilano.it/interviste/nespresso-apre-al-nuovo-livello-organizzativo-di-aequacy-lauto-organizzazione/

(EN) Interessante articolo di Giovanna sul legame tra leadership partecipativa e performance:
https://www.linkedin.com/pulse/unlocking-high-performance-through-distributed-giovanna-d-alessio-o2jxf

Un libro davvero illuminante che parla del potere della fiducia “La velocità della fiducia. The speed of trust. L’unica cosa che cambia tutto” di Stephen M.R. Covey:
https://www.amazon.it/velocit%C3%A0-fiducia-trust-Lunica-cambia/dp/8891729388

Per contattare Giovanna D’Alessio
Linkedin di Giovanna D'Alessio
AEquacy su Linkedin
Canale YouTube
Ascolta la puntata
Spreaker
Spotify
Apple Podcasts
Ascolta gli altri episodi
Tags: , , , , ,

Altri episodi

Linee guida per i commenti

La nostra speranza è che i commenti qui sotto riassunti possano amplificare il contenuto della puntata e creare maggior effetto.

Avete avuto qualche esperienza a riguardo? Vorresti raccontarci la vostra storia? Nel caso in cui abbiate qualcosa di stuzzicante da poter condividere, aggiungete pure un link oppure un video.. Ciò potrà arricchire quanto qui sopra pubblicato! Sentitevi liberi di essere d’accordo o meno relativamente quanto raccolto in questo podcast, ma ricordatevi sempre: l’importante è che rimaniate in tema al contenuto proposto, che ciò che pubblicherete possa essere considerabile rilevante e pratico e che sia rispettoso nei confronti degli altri utenti. Per favore, non commentate per proporre qualcosa di non pertinente con il contenuto, che sia offensivo oppure che non offra beneficio alle persone che visiteranno questo blog.

Grazie!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Menu
0
Ci piacerebbe sapere come la pensi, lascia un commentox