Nelle prossime due puntate abbiamo l’onore di ospitare un grande portatore di innovazione e umanità, lui è Michele Zanini.
In tanti già conoscono Michele: cofondatore insieme al collega Gary Hamel di Management Lab, è stato Associate Partner di McKinsey e insieme a Gary ha pubblicato un famoso libro dal nome Humanocracy – che in italiano potremmo tradurre come “Umanocrazia” – diventando un best seller in tutto il mondo.
Come forse appare scontato, questa “umanocrazia” ci piace molto: un’idea che vuole stimolare attraverso dei principi un’evoluzione organizzativa che oltrepassi il modello burocratico su cui si fondano la maggior parte delle aziende, basandosi essenzialmente sulle capacità intrinseche degli esseri umani, cioè la creatività, il saper reinventarsi, la resilienza e innovare.
Ospitare Michele ci ha dato una grande opportunità di conoscere nello specifico non solo i concetti fondamentali della Humanocracy, ma anche i suoi assunti di base. In questa prima parte avremo tanti stimoli per guardare le nostre organizzazioni oggi, cercando di confrontarle con ciò che il mondo ci sta dicendo, e cioè che i vecchi “modelli” basati esclusivamente sull’efficienza paiono sempre meno funzionali all’oggi.
Per approfondimenti
Il libro Humanocracy in versione italiana
https://www.amazon.it/Humanocracy-Imprese-straordinarie-come-persone/dp/B08WV4TNDL
(EN) Il sito ufficiale
https://www.humanocracy.com/
(EN) Articolo su HBR di Michele Zanini e Gary Hamel sulla fine della burocrazia
https://hbr.org/2018/11/the-end-of-bureaucracy
Approfondimento del Corriere della Sera
https://www.corriere.it/economia/economia-del-futuro/notizie/gary-hamel-l-italia-liberi-suo-capitale-umano-uscire-in-modo-sostenibile-crisi-1186cada-240c-11eb-91a0-a6d59c8b2360.shtml
Approfondimento del sole 24 ore sull’era della Project Economy
https://www.econopoly.ilsole24ore.com/2021/07/20/benvenuti-nellera-della-project-economy/