Benvenute e benvenuti alla seconda parte dell’intervista a Sonia Malaspina.
Nella prima parte abbiamo conosciuto Sonia e il suo spirito innovativo e incisivo che ha portato Danone all’avanguardia su tante iniziative a favore delle persone, in particolare quella sulla parità di genere. Sonia, non si è fermata al suo contesto e fra poco ci racconterà come un’intuizione possa essere diventata realtà e abbia coinvolto tante altre persone che nel perseguimento della parità di genere vedono, sia uno strumento dal forte impatto culturale e sociale, sia uno strumento per aumentare Ingaggio e attrattività, per diminuire assenteismo e turnover, quindi un modo per lavorare sul bene dell’azienda, sul bene delle persone e su quello della società contemporaneamente.
Da qui Sonia ci fa notare un aspetto molto stimolante: una delle competenze chiave dal punto di vista imprenditoriale o manageriale è proprio quella di riuscire a mantenere l’equilibrio tra esigenza sociale e quella economica. Questo sguardo aperto e attento a entrambi gli ambiti, l’essere umano e l’economia, è una competenza che va allenata e che, aggiungiamo noi, rappresenta quel quid che caratterizza l’umanità nelle organizzazioni.
Se pensiamo a grandi imprenditori come Olivetti ad esempio, troviamo proprio questo aspetto: una visione dell’imprenditorialità come missione sociale, evolutiva oltre che come crescita economica e questo porta necessariamente alla cura delle persone, all’attenzione all’ambiente e alla società in cui si opera.
Ringraziamo Sonia perché ha fatto di questa capacità il suo credo e ha lavorato per anni per Consegnare un mondo migliore alle nuove generazioni che si affacciano nelle aziende, e per questo noi siamo profondamente grati.
Sappiamo che il viaggio è ancora lungo e esempi come questo ci riempiono di speranza e desiderio di continuare a raccontare storie di umanità dove la sfida, il coraggio, l’empatia e la connessione sono protagoniste. Lasciamo la parola a Sonia! Buon ascolto.
Per approfondimenti
Leggete il manifesto per la parità di genere lanciato da Danone:
https://corporate.danone.it/content/dam/corp/local/ita/homepage/Manifesto_per_la_parita.pdf
La certificazione della parità di genere:
https://certificazione.pariopportunita.gov.it/public/home











